Glossario di Astrologia












Ascendente (ASC)
E' il punto dello Zodiaco che "ascende" a Oriente nel preciso istante della nascita di un soggetto rispetto a un particolare luogo (determina la cuspide della casa prima). Nello schema zodiacale (come nelle carte astronomiche i quattro punti cardinali sono rovesciati rispetto a una carta geografica, e nel tema di nascita l'ASC è sempre collocato a sinistra.

Aspetti
Sono le distanze, espresse in gradi, che intercorrono tra un pianeta e l'altro nel cerchio dello Zodiaco. I principali aspetti sono: la congiunzione (0 gradi), il sestile (60 gradi), il quadrato (90 gradi), il trigono (120 gradi) e l'opposizione (180 gradi). Ogni aspetto ha delle orbite di tolleranza (che vanno dai 10 gradi per la congiunzione e l'opposizione ai 5 gradi per il sestile) entro cui mantengono, sebbene affievoliti, i loro significati astrologici. 

Aspetti armonici (sestile e trigono e, ma non sempre, la congiunzione)
Nell'astrologia genetliaca sono quelli che introducono determinate caratteristiche favorevoli che si riferiscono alla personalità e al destino del soggetto. Nell'Astrologia sinastrica (comparazione di due temi di nascita) sono quelli che favoriscono la simpatia e l'accordo tra due persone.

Aspetti disarmonici (quadrato e opposizione e talvolta la congiunzione)
Nell'astrologia genetliaca indicano possibili difficoltà e difetti di un determinato soggetto. In quella sinastrica rivelano possibili contrasti e antagonismi tra due individui.

Aspetti potenziali
Sia nell'astrologia genetliaca sia in quella sinastrica sono quegli aspetti tra pianeti che, pur oltrepassando i limiti concessi dalle orbite di tolleranza, possono essere ritenuti sufficientemente validi per il rapporto che si forma tra i segni zodiacali in cui i pianeti stessi sono collocati, e che possono essere in armonia tra loro (come Leone e Ariete) o in disarmonia (come Gemelli e i Vergine).

Binario o della polarità
Suddivisione dei dodici segni in maschili (Ariete, Gemelli. Leone, Bilancia, Sagittario, Acquario) e femminili (Toro, Cancro, Vergine, Scorpione, Capricorno, Pesci).

Caduta
Un pianeta è in caduta in un determinato segno, quando le sue caratteristiche sono in netto contrasto con quelle del segno che lo ospita. La sua influenza viene in questo caso molto ridotta e modificata, anche con risvolti negativi.

Case o settori
Sono così chiamate le dodici parti del cerchio zodiacale che si riferiscono alle varie circostanze della vita di un individuo. Disposte in senso antiorario, iniziando dalla casa prima (la cui cuspide è l'Ascendente), le case si calcolano sulla base dell'ora e del luogo di nascita.

Comparazione (oroscopo comparato)
Il procedimento di confronto fra due temi di nascita

Congiunzione. Vedi "Aspetti"

Cuspide delle case
Si chiama cuspide il punto che segna l'inizio di una determinata casa zodiacale sul cerchio dello Zodiaco. (viene espressa in gradi, con riferimento al segno in cui cade).

Diretto, moto. (vedi "Retrogrado")

Discendente (DISC)
Rappresenta il punto opposto all'Ascendente (vedi voce corrispondente), e nel tema di nascita indica il tramonto. Forma la Cuspide della casa settima.

Domicilio
Se un pianeta si trova in un segno che ne esprime al meglio le caratteristiche, si dice che il pianeta ha il suo domicilio in quel segno e ne è, quindi, il governatore o signore.

Domificazione (da domus, casa)
E'il procedimento che consente il calcolo delle posizioni delle dodici case, relative all'ora e al luogo di nascita di un soggetto

Dominante
Rappresenta il fattore o l'insieme di fattori che determinano la parte più importante di un tema di nascita

Eclittica
E' l'apparente orbita descritta dal sole intorno alla terra nel corso della sua rivoluzione annuale

Effemeridi
Sono la tavole astronomiche che riportano le posizioni dei dieci pianeti (in astrologia anche il Sole e la Luna vengono considerati pianeti= al mezzogiorno o alla mezzanotte di ogni giorno, per ogni anno

Elementi
Vedi "Quaternario"

Esaltazione
Un pianeta è in esaltazione in un determinato segno quando la sua potenza aumenta considerevolmente grazie alle caratteristiche del segno ospitante

Esilio
Se un pianeta cade in un determinato segno che ne attenua e ne mortifica il potenziale di forza, si dice che è in esilio in quel segno

Fondo del cielo (FC)
E' chiamato anche Imum Coeli (IC), ed è il punto opposto al Mezzo del Cielo o Medium Coeli (MC). Rappresenta il punto dove il meridiano del luogo di nascita incontra l'eclittica (vedi voce corrispondente) alla mezzanotte del giorno di nascita di un soggetto, e determina la cuspide della quarta casa

Governatore di un segno (vedi "Domicilio")

Mezzo del Cielo (MC)
E' chiamato anche Medium Coeli. Indica il punto dove il meridiano del luogo di nascita di un soggetto incontra l'eclittica (vedi voce corrispondente) al mezzogiorno, e determina la cuspide della casa decima

Opposizione (vedi "Aspetti")

Oroscopo
Nel linguaggio corrente indica le previsioni relative ai singoli segni e, impropriamente, anche il tema di nascita di una persona (vedi voce corrispondente)

Oroscopo unificato
E' lo schema grafico che si ottiene sovrapponendo due temi di nascita, ottenendo in tal modo un unico schema all'interno e all'esterno del quale si collocano i pianeti dei due soggetti, per effettuare la comparazione.

Pianeti
I pianeti nel sistema solare sono otto (Mercurio, Venere, Marte Giove, Saturno, Urano, Nettuno, Plutone); nel linguaggio astrologico si dà questa denominazione anche al Sole e alla Luna, chiamasti anche luminari

Punti cardinali
In astrologia indicano l'Ascendente (ASC), il Fondo del Cielo (FC), Il Discendente (DISC), il Mezzo del Cielo (Mc) (vedi le voci corrispondenti)